In questo articolo vorrei discutere del significato profondo, esoterico, di questioni che normalmente sono considerate al di fuori del controllo umano.

Parlo di infestazioni di parassiti, punture di insetto, ma anche di tagli, bruciature, slogature e così via.

A livello esoterico, non accade nulla per caso, tutto è un messaggio, un input, uno stimolo, una spinta per cambiare e ritrovare l’equilibrio perduto.

Il primo livello di significato è legato al concetto di “terreno”. In naturopatia, per terreno si intende l’ambiente umano, sia intra che extra cellulare, e la sua relazione con il mondo esterno, che comprende anche il microbiota (flora batterica) che ricopre il nostro corpo e il nostro tubo digerente (dalla bocca all’ano).

Quando, per tantissime ragioni, il sistema uomo perde il suo equilibrio attivo di funzionamento, il suo Sè superiore manda dei segnali per fargli capire che deve modificare qualcosa nel suo ambiente.

Per ciò che concerne l’ambiente esterno, possiamo fare relativamente poco, l’inquinamento è ormai onnipresente, ma possiamo cercare di comprendere il messaggio che ci sta arrivando e fare tutto il possibile per rimediare.

Solitamente, i principali punti di azione sono stile di vita ed emozioni.

Per cui, facciamo il punto della nostra alimentazione, del livello di stress in cui ci troviamo abitualmente, della qualità e quantità del nostro sonno, della soddisfazione che traiamo dalle nostre attività quotidiane, del modo in cui reagiamo alle avversità, e iniziamo a mettere ordine nella nostra vita.

Esistono poi significati e messaggi strettamente personali e ognuno può sfruttare i propri talenti per comprenderli. E’ lì che spesso si iniziano percorsi di conoscenza e consapevolezza.

Impariamo dunque a collegare i significati di ciò che ci accade, impariamo a vedere oltre la semplice linearità, impariamo che tutti noi esseri umani siamo connessi come le cellule di un unico organismo, con la Terra che ci nutre e ci permette di evolvere.

A presto!

Milena Zotta Naturopata e Consulente del benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *