Il cibo vero richiede una lunga masticazione per essere ingoiato.
I cibi industriali invece sono pensati per essere ingoiati velocemente, per poter mangiare in fretta e in grandi quantità.

Prendiamo il pane ad esempio.

Se fatto con cereali antichi, macinati a pietra poco lavorati e lievito naturale, è compatto e scuro. È necessario masticarlo a lungo, fino a farlo diventare praticamente liquido. Ma è questo il bello, perché più si mastica e più rilascia i suoi aromi eccezionali.

Un pane bianco, molle, gonfio, a lievitazione rapida, se masticato a lungo lascia in bocca un sapore sgradevole, è difficilmente digeribile e lascia un senso di gonfiore e pesantezza.

I cibi vegetali in generale sono carichi di amidi che, grazie alla masticazione e agli enzimi salivari, vengono predigeriti in bocca, evitando le spiacevoli fermentazioni intestinali.

Quindi: scegliamo cibo vero, quello di una volta, mastichiamolo a lungo e assaporiamone il vero gusto. Il nostro intestino ci ringrazierà e anche l’umore sarà migliore!

Milena Zotta – Naturopata Radioestesista FNNP

One thought on “Come riconoscere un cibo vero?

  1. Esatto!
    Concordo pienamente in quanto più mangiamo prodotti semplici e integri (diverso da integrale!) e più il nostro organismo ci ringrazia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *